CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 

I prodotti acquistati su Meateria.it o Metaeria.com sono venduti da ALIMENSANA  (CF. e P.IVA13079460963), che opera nel settore dell’alimentazione, con sede legale in Viale Regina Giovanna 9 , 20129 Milano .

ALIMENSANA possiede un proprio deposito di stoccaggio. Effettuata la vendita, l’ordine viene imballato presso il deposito e spedito all’utente finale a mezzo dello spedizioniere incaricato. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita dei prodotti. L’acquisto dei prodotti sul sito è consentito solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18.

Il Cliente, prima dell’acquisto, è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché tutte le altre informazioni indicate sul sito.

Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno comunque comunicate mediante apposito avviso a tutti gli utenti già registrati, ed entreranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul sito.

Art. 1 – INFORMAZIONI 

I beni messi in vendita attraverso il sito sono tutti forniti dai migliori produttori ed accuratamente selezionati da ALIMESANA.

Ciascun prodotto è accompagnato da una breve descrizione che ne illustra le principali caratteristiche sulla base delle informazioni ricevute direttamente dai produttori ALIMENSANA si riserva il diritto di modificare le descrizioni, senza necessità di preavviso alcuno.

I produttori, il cui nome o con la cui ragione sociale è commercializzato il prodotto sono responsabili delle informazioni sugli alimenti ed assicurano:

- la presenza e l’esattezza delle informazioni sugli alimenti, conformemente alla normativa applicabile in materia di informazioni sugli alimenti e ai requisiti delle pertinenti disposizioni nazionali;

- la conformità dei prodotti a tutte le leggi, regolamenti e normative applicabili con riguardo alla produzione, qualità, composizione, confezionamento ed etichettatura (compresi, a titolo non tassativo, tutte le leggi e i regolamenti sanitari) vigenti nel territorio italiano.

Il Produttori dei beni assicurano altresì:

- di essere titolari di tutti i relativi diritti di proprietà intellettuale, compresi, a titolo non tassativo, ogni brevetto, know-how, descrizioni e rivendicazioni tecniche, necessari per la produzione dei Prodotti (Diritti di Proprietà Intellettuale).

- che tutti i prodotti, se conservati in modo appropriato, rimarranno sostanzialmente invariati e commerciabili per il periodo indicato su ogni singolo prodotto.

Art. 2 – DISPONIBILITA’ DEI BENI

ALIMENSANA costruisce la propria offerta commerciale sulla base delle disponibilità dei beni comunicate dai produttori. Il sito viene costantemente aggiornato al fine di garantire la massima corrispondenza fra le disponibilità comunicate dai produttori dei beni e quelle indicate sul sito.

All’interno della descrizione relativa a ciascun Prodotto sarà presente una apposita sezione contenente le informazioni circa la disponibilità. La maggior parte dei prodotti venduti da ALIMENSANA rispetta il principio della stagionalità, pertanto alcuni prodotti potrebbero non essere disponibili al momento dell’ordine, ma disponibili in un periodo successivo.

Inoltre, a causa di contemporanei acquisti sul sito, è possibile, che il Prodotto, anche se disponibile, risulti dopo la trasmissione dell’ordine, di disponibilità non immediata e che per esso sia quindi necessario attendere il riassortimento. In tal caso, il Cliente sarà immediatamente informato tramite e-mail e potrà richiedere di cancellare o modificare l’ordine in qualunque momento, prima della spedizione del Prodotto, cliccando sul pulsante “annulla” contenuto in tale e-mail. In alternativa all’annullamento dell’ordine, in caso di indisponibilità di un prodotto, ALIMENSANA può sostituire il prodotto mancante, con altro di eguale valore economico e tipologia, previa comunicazione al cliente tramite mail. Se il Cliente ha già provveduto al pagamento del Prodotto e opti per la risoluzione del contratto, ALIMENSANA provvederà tempestivamente a rimborsargli l’importo totale pagato per il Prodotto (vedere paragrafo seguente: Modalità di Pagamento) comprensivo delle spese di consegna e di altro costo eventualmente sostenuto, in relazione all’ordine stesso.

 Art. 3 – PREZZI  

Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata, alla zona geografica e al peso dell’ordine, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) nel riepilogo d’ordine, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.

ALIMENSANA si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in qualsiasi momento. Resta inteso che il prezzo del prodotto che sarà addebitato al Cliente sarà quello indicato sul sito al momento dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

Art. 4 – MODALITA’ DI ACQUISTO

L’acquisto dei prodotti sul sito può avvenire con o senza registrazione.

La registrazione consente di accedere ad un’area riservata dove poter consultare:

· lo stato del proprio ordine

· verificare lo “storico” degli ordini effettuati;

· gestire i propri indirizzi di consegna velocizzando l’inserimento di nuovi ordini;

· accedere più rapidamente al servizio post vendita;

Inoltre, tramite accesso alla propria area personale, è sempre possibile:

· gestire le informazioni relative al proprio profilo personale (modificare la password di accesso all’area riservata)

· modificare i dati relativi all’indirizzo di spedizione o di fatturazione e/o aggiungere nuovi indirizzi di spedizione;

Le lingue a disposizione dei clienti per la conclusione del contratto sono l’Italiano, l’Inglese e il Francese, Spagnolo e Tedesco.

Per effettuare l’acquisto dei prodotti sul sito, il Cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico che viene trasmesso a ALIMENSANA in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito.

Con l’invio della proposta d’ordine a ALIMENSANA il cliente dichiara di aver preventivamente letto ed esattamente compreso tutte le clausole indicate in questo contratto e presta il consenso per il trattamento dei suoi dati personali ai sensi GDPR 2016/676, selezionando l’apposita casella sulla pagina di acquisto.

Prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori d’inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto e accettare le Condizioni Generali di Vendita.

Una volta registrato il modulo d’ordine, ALIMENSANA invierà al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato una e-mail di Conferma d’ordine contenente: le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi nonché i links di collegamento alle Condizioni Generali di Vendita e alle informazioni sul diritto di recesso.

Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a segnalare tempestivamente eventuali correzioni tramite il servizio clienti presente sul sito ovvero al seguente indirizzo email: operativo@meateria.it

Ricevuta la e-mail di Conferma d’ordine, il contratto si intende perfezionato.

ALIMENSANA si riserva il diritto di rifiutare ordini che provengano: da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; da un Cliente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto; da un Cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito.

ALIMENSANA si riserva inoltre il diritto di rifiutare ordini provenienti da Clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.

Art. 5 – ORDINE DI ACQUISTO

Una volta conclusa la vendita con le modalità sopra specificate, ALIMENSANA provvederà all’imballaggio dei Prodotti ordinati e spedirà il prodotto direttamente all’utente finale a mezzo dello spedizioniere incaricato.

Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di ALIMENSANA per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.

Il Cliente che ha effettuato l’acquisto con registrazione potrà accedere al proprio Riepilogo Ordine e verificarne lo stato tramite la sezione Storico Ordini del Sito. Il Cliente che ha effettuato l’acquisto senza registrazione potrà consultare l’e-mail di Conferma d’ordine o richiederne una copia dell’ordine al Servizio Clienti. E’ possibile effettuare segnalazioni e/o richiedere informazioni, tramite il seguente indirizzo di posta elettronica:info@alimensana.it.

Art. 6 – MODALITA’ DI PAGAMENTO E SPESE DI SPEDIZIONE

Il pagamento dei prodotti acquistati sul sito può essere effettuato mediante le modalità descritte nella apposita sezione presente sul sito denominata Modalità di pagamento. Il Cliente è tenuto a prenderne visione prima di procedere all’ordine di acquisto.

I prodotti per i quali l’ordine è stato accettato verranno spediti all’indirizzo indicato dall’acquirente, entro 10 giorni lavorativi dall’avvenuto pagamento.

La consegna avviene mediante il corriere incaricato al costo di spedizione indicato sullo schermo durante il completamento dell’ordine, calcolato in funzione del peso, del volume e della destinazione della merce. Il costo della spedizione è a carico dell’acquirente, secondo le tariffe e i costi indicati dallo spedizioniere.

ALIMENSANA prende tutte le precauzioni per evitare danneggiamenti alla merce, scegliendo imballaggi conformi, brevettati e di qualità e non può essere responsabile di eventuali danni subiti dai prodotti durante il trasporto.

 Art. 7 – DIRITTO DI RECESSO

Il Cliente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento della merce, a meno di diverse indicazioni indicate dal fornitore relative allo stato e modalità di conservazione del prodotto e alla sua categoria merceologica.

Si applicano le disposizioni di cui al Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”).

Per “consumatore” si intende «la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta».

Art. 8 – MODALITA’ DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO (leggere attentamente)

 L’acquirente consumatore deve manifestare la propria volontà di recedere dal contratto, inviando comunicazione scritta, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento della merce, al seguente indirizzo di posta  elettronica certificata e/o attraverso raccomandata che dovrà pervenire e ALIMENSANA. Nella comunicazione scritta il Cliente deve, per ogni prodotto per il quale intende esercitare il reso, indicare chiaramente la volontà di recedere dall’acquisto.

La raccomandata s’intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro 14 giorni dal ricevimento della merce.

Il cliente deve inoltre provvedere, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce, alla restituzione del prodotto all’indirizzo del deposito di ALIMENSANA. Il prodotto s’intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere.

La sostanziale integrità del bene è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso.

Il recesso, inoltre, trova applicazione al prodotto nella sua interezza. Esso non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del prodotto.

Nel caso di prodotti alimentari non deteriorabili, la confezione deve essere assolutamente integra cioè non deve essere stata aperta o presentare manomissioni e i prodotti devono essere stati conservati secondo le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto.

Nel caso di prodotti deteriorabili e/o con scadenza inferiore ai 60 giorni è escluso il diritto di recesso (vedi art. 9 seguente e art. 59 del Codice del Consumo).

La restituzione avviene sotto la piena responsabilità del Cliente fino all’attestazione di ricevimento del Prodotto da parte di ALIMENSANA. Il Cliente risponde di ogni danno che il Prodotto possa subire durante il trasporto. ALIMENSANA non risponde in nessun modo per eventuali danneggiamenti o furti o smarrimenti che possano avvenire durante il trasporto di rientro dei beni restituiti dal Cliente. Per limitare i danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, di inserire la merce in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente.

Dopo la ricezione del Prodotto e solo dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso nonché la integrità del Prodotto restituito, ALIMENSANA procederà gratuitamente al rimborso del prezzo pagato (escluse le spese di spedizione che restano a carico del cliente) nel minor tempo possibile e, in ogni caso, non oltre trenta giorni dalla data in cui ALIMENSANA è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso.

Il rimborso avverrà tramite procedura di storno della transazione (se pagamento effettuato dal Cliente con modalità Carta di Credito o PayPal) o tramite Bonifico Bancario (se pagamento effettuato dal Cliente con modalità Bonifico Bancario Anticipato). In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente per iscritto (ad es. anche nella stessa comunicazione di recesso), le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (codice IBAN e nome dell’intestatario del conto) per consentire a ALIMENSANA l’effettuazione del rimborso.

Nel caso in cui invece il recesso non sia stato esercitato conformemente alle condizioni suindicate e a quanto previsto dall’art. 64 e ss. Codice del Consumo ovvero, nel caso in cui il Prodotto non risulti integro, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso di quanto pagato dal cliente per il Prodotto. Il Prodotto rimarrà presso il deposito di ALIMENSANA e sarà messo a disposizione del cliente per il ritiro che dovrà avvenire a sue spese e sotto la sua responsabilità.

Parimenti, nel caso in cui il Prodotto risulti danneggiato durante il trasporto, non sussistendo la condizione della integrità del Prodotto, sarà rifiutata la richiesta di recesso. ALIMENSANA darà comunicazione al Cliente dell’accaduto entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, per consentirgli di esercitare i diritti che spettano al Cliente in base al contratto di trasporto. Il Prodotto rimarrà presso il deposito di ALIMENSANA e sarà messo a disposizione del Cliente per il ritiro a sue spese.

Art. 9 – ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso non si applica nei casi di cui all’art. 55 del Decreto legislativo 06.09.2005 n° 206 (Codice del consumo) ai quali si rinvia. In particolare, non è previsto:

· nel caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati su espressa richiesta del cliente, ovvero che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili come carne, pesce, surgelati, frutta, verdura, latticini e formaggi, salumi, prodotti di gastronomia).

· ai contratti di fornitura di generi alimentari, di bevande o di altri beni per uso domestico di consumo corrente forniti al domicilio del consumatore, al suo luogo di residenza o al suo luogo di lavoro, da distributori che effettuano giri frequenti e regolari.

Il diritto di recesso è pertanto escluso per tutti i prodotti alimentari deteriorabili.

Ai sensi di legge si intendono per prodotti deteriorabili:

1. I prodotti agricoli, ittici e alimentari preconfezionati che riportano una data di scadenza o un termine minimo di conservazione non superiore a 60 giorni;

2. prodotti agricoli, ittici e alimentari sfusi, comprese erbe e piante aromatiche, anche se posti in involucro protettivo o refrigerati, non sottoposti a trattamenti atti a prolungare la durabilità degli stessi per un periodo superiore a 60 giorni;

3. prodotti a base di carne che presentano, alternativamente, una delle seguenti caratteristiche fisico – chimiche: – aW superiore a 0,95 e pH superiore a 5,2; – aW superiore a 0,91; – pH uguale o superiore a 4,5;

4. tutti i tipi di latte.

Il diritto di recesso, essendo riservato esclusivamente ai Clienti che rivesto la qualità di “consumatore”, non potrà inoltre essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

Art. 10 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

ALIMENSANA garantisce che i Prodotti consegnati sono uguali a quelli indicati nel Sito ed è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

In particolare, tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice del Consumo”).

In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dell’art. 30 di cui al Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice del Consumo”).

10.1 QUANDO SI APPLICA IL DIFETTO DI CONFORMITA’

ALIMENSANA è responsabile nei confronti del consumatore quando il difetto di conformità si manifesta entro due anni dalla consegna del bene (fatta eccezione per quei beni che per loro natura hanno durata inferiore a tale termine). Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna dei prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che il Cliente, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto, che ALIMENSANA gli invia via e-mail in formato PDF nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario).

10.2 CHE COSA È IL DIFETTO DI CONFORMITÀ

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

· non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

· non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

· non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;

· non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

10.3 RIMEDI A DISPOSIZIONE DEL CLIENTE

 In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto:

· in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;

· in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto:

· del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità;

· dell’entità del difetto di conformità;

· dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

10.4 COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITÀ

 Nel caso in cui un prodotto acquistato sul sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il Cliente deve inviare a ALIMENSANA apposita comunicazione al seguente indirizzo email: info@alimensana.it

La comunicazione scritta, può essere inoltrata anche mediante raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: ALIMENSANA Viale Regina Giovanna 9, 29010, Milano e deve contenere una descrizione precisa e puntuale dei vizi riscontrati, essendo per contro insufficiente la mera riconsegna del bene non conforme accompagnata da una denuncia verbale della non conformità del bene.

ALIMENSANA si riserva il diritto di chiedere al Cliente di allegare alla richiesta la fattura di acquisto e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto. Il Servizio Clienti darà riscontro tempestivamente alla comunicazione del Cliente, indicandogli quali passi successivi egli dovrà compiere. Si consiglia pertanto di conservare detta documentazione.

Art. 11 – RESPONSABILITA’ PER DANNO DA PRODOTTI DIFETTOSI

I produttori dei beni sono responsabili degli eventuali danni cagionati da difetti dei loro prodotti.

Ai sensi di legge per “produttori” si intendono: i fabbricanti del prodotto finito o di una sua componente, i produttori della materia prima, nonché, per i prodotti agricoli del suolo e per quelli dell’allevamento, della pesca e della caccia, rispettivamente l’agricoltore, l’allevatore, il pescatore ed il cacciatore.

ALIMENSANA provvederà a comunicare al danneggiato, entro tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore del bene.

La richiesta deve essere fatta dal danneggiato per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e, con ragionevole approssimazione, la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.

Per maggiori informazioni si rinvia alle disposizioni di cui alla parte IV, titolo II, del Decreto legislativo 06.09.2005 n° 206 (art.114 e ss.).

Art. 12 – ACQUISTO DI PRODOTTI PER ATTIVITA’ PROFESSIONALE O IMPRENDITORIALE

Per i Clienti che acquistano i prodotti messi in vendita sul sito per scopi inerenti alla loro attività professionale (acquisti per attività Imprenditoriale o Professionale – vendite con fattura e Partita IVA):

–  è escluso il diritto di recesso;

– non si applica la garanzia legale, ma soltanto quella “Commerciale” di dodici mesi, salvo diverse Garanzie offerte dalle case produttrici;

– non si applica la disciplina relativa ai contratti a distanza, di cui agli artt. 50 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”);

– è necessaria la previa registrazione sul sito.

ALIMENSANA si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da professionisti che non abbiano effettuato regolare registrazione.

In caso di acquisto da parte dei medesimi soggetti di prodotti agricoli e alimentari, la compilazione del modulo d’ordine in formato elettronico e la sua trasmissione in via telematica alla ALIMENSANA – unitamente ai documenti di trasporto o di consegna, e con le fatture regolarmente emesse – assolvono  gli obblighi di cui all’art. 62, comma 1, del decreto legge 24 gennaio 2012 n.1, convertito con modificazioni dalla legge 24 marzo 2012, n.27. Sulla fattura che verrà emessa nei termini di legge nei loro di soggetti “professionisti” sarà riportata la seguente dicitura: “Assolve gli obblighi di cui all’articolo 62, comma 1, del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27”.

 Art. 13 PRIVACY

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi se non al fine di eseguire il contratto. ALIMENSANA garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al ____________________ e successive modifiche (l’acquirente è tenuto a leggere le maggiori informazioni contenute nella apposita sezione “Privacy & Sicurezza”).

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, e sono conservati attraverso procedure che li rendono inintelligibili a chiunque non sia autorizzato ad accedervi.

Ai sensi di legge, qualora si verifichi una violazione di dati personali e dalla stessa possa derivare un pregiudizio alla riservatezza di un contraente o di altre persone alle quali si riferiscono i dati violati, oltre alla comunicazione al Garante della Privacy, l’avvenuta violazione sarà comunicata anche ai soggetti interessati, non oltre il termine di 3 giorni dall’avvenuta conoscenza della stessa.

La società  ALIMENSANA è stata designata responsabile del trattamento ai sensi dell’articolo 29 del Codice in materia di protezione dei dati personali, in quanto incaricata della manutenzione della parte tecnologica del sito.

Titolari del trattamento dati sono:

· ALIMENSANA con sede legale in Via Vestina, 9 – 65015 Montesilvano (PE), P.IVA 02211090689; tutte le istanze e richieste relative al trattamento dei dati personali potranno essere inviate tramite mail info@sineglu.it.

Art. 14 – RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a ALIMENSANA al seguente indirizzo e-mail: info@alimensana.it

Art. 15 – FORO COMPETENTE

Il Contratto è regolato dalla legge italiana. Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà di competenza del Foro in cui l’acquirente “consumatore”, ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano, ovvero del Foro di Milano, qualora l’acquirente non sia consumatore ovvero abbia la propria residenza o il proprio domicilio all’estero.

Art. 16 – DISCIPLINA LEGISLATIVA

Per quanto non espressamente previsto dalle seguenti disposizioni, laddove in Cliente sia un consumatore, si rimanda alla disciplina relativa ai contratti a distanza, di cui agli art. 50 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), e al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.

 

ALIMENSANSA SRL

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI DEL SITO WEB

1) PREMESSE 

Ai sensi dell’art. del Regolamento UE n. 2016/679, recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza cui è tenuto ALIMENSANA SRL. 

La presente informativa si applica esclusivamente alle attività online di questo sito, alla richiesta di informazioni o a qualsiasi altra forma di interazione con il sito che preveda la comunicazione da parte dell’utente di dati personali. L’informativa è resa solo per questo sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link, con particolare riguardo al pagamento e/o al servizio di consegna.

ALIMENSANA SRL intende perseguire l’obiettivo di fornire la massima trasparenza relativamente alle informazioni che il sito raccoglie e come le stesse vengono usate. Il trattamento sarà improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione della finalità, minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità, riservatezza e responsabilizzazione.

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR e della normativa vigente vengono quindi fornite le informazioni che seguono, relative al trattamento che ALIMENSANA SRL eseguirà con i dati personali.

2) TITOLARE DEL TRATTAMENTO 

Il titolare del trattamento dei dati personali è ALIMENSANA SRL, avente sede legale in Viale Regina Giovanna 9, 29010, Milano, C.F./P.IVA 13079460963, nella persona del proprio legale rappresentante Dott. Cosimo Santoro, contattabile utilizzando l’indirizzo e-mail info@alimensana.it ovvero l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) alimensana@pec.it.

3) TIPI DI DATI TRATTATI

ALIMENSANA SRL tratta i seguenti dati:

· Dati forniti volontariamente dall’utente: attraverso moduli web e/o indirizzo posta elettronicaIn tale caso l’invio, facoltativo, esplicito e volontario di dati attraverso, ove presenti, i form e moduli web e/o l’utilizzo di posta elettronica presso gli indirizzi email indicati in questo sito, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente e degli eventuali altri dati personali presenti nella missiva, con la finalità di rispondere alle richieste nonché l’evasione degli ordini immessi dall’utente. La base giuridica è costituita dal consenso fornito in fase di invio.

 

· Dati per iscrizione a Newsletter e invio comunicazioni commerciali: Il trattamento dei dati si basa sul consenso fornito apponendo il flag nell’apposita casella, per il fine di processare la richiesta di inoltro di newsletter e/o comunicazioni pubblicitarie e/o commerciali a mezzo email o telefono. Il conferimento dei dati non è obbligatorio, ma la mancata apposizione del flag sulla casella comporta l’impossibilità di perseguire le finalità dichiarate. La base giuridica per il trattamento di tali dati è pertanto il consenso esplicitamente fornito. È in ogni momento garantito il diritto dell’utente di richiedere formalmente, agli indirizzi del titolare indicati, la cancellazione dalla banca dati acquisita dal titolare a seguito del consenso ricevuto.

 

· Dati di navigazione: I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. La base giuridica per il trattamento di tali dati è il consenso fornito in occasione della consultazione del sito da parte dell’utente. Per dettagli si veda la sezione cookies. I dati di navigazione potranno eventualmente essere utilizzati per l’accertamento di attività illecite, come in casi di reati informatici, a danno del sito.

 

· Dati acquisiti con iscrizione al gruppo Facebook: il trattamento dei dati avviene dopo richiesta esplicita di iscrizione al gruppo Facebook e solo a seguito di accettazione da parte del gruppo stesso. Il gruppo ha la finalità di condividere ricette, commenti sui prodotti ed inviare informazioni commerciali. I dati raccolti rimangono sulla piattaforma stessa. La base giuridica per il trattamento di tali dati è pertanto il consenso esplicitamente fornito attraverso la richiesta di iscrizione. E’ in ogni momento garantito il diritto dell’utente di richiedere di essere disiscritto tramite richiesta formale al titolare comportando, quindi, la cancellazione dalla banca dati acquisita dal titolare a seguito dell’iscrizione.

Il titolare, inoltre, può legittimamente raccogliere i dati personali relativi all’utente senza il suo coinvolgimento, attingendo a fonti fornite da terze parti, in conformità con le basi giuridiche descritte. Qualora il titolare avesse raccolto dati personali in tal modo, l’utente potrà richiedere al titolare informazioni specifiche riguardo alle fonti e, comunque, il titolare avrà cura di indicarlo nell’informativa che, a vario titolo e ove dovuta, rilascerà all’interessato per il caso specifico. è comunque sempre possibile richiedere al titolare del trattamento di chiarire la specifica base giuridica riferita a ciascun trattamento.

A parte quanto specificato, per i dati di navigazione e per i dati per i quali è obbligatorio in forza di una normativa di legge, l’utente è libero di fornire i dati personali per richiedere i servizi offerti. Il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto/la finalizzazione dell’ordine. Il conferimento è sempre facoltativo nei casi in cui è richiesto consenso per finalità ulteriori.

4) FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI RACCOLTI

I dati sono raccolti ed utilizzati per consentire la navigazione del Sito. Non viene svolta alcuna attività di profilazione.

I dati personali raccolti sono utilizzati per:

· l’erogazione di servizi all’utente o per la vendita di prodotti, inclusi il pagamento e l’eventuale consegna. I dati personali raccolti per perfezionare il pagamento possono essere quelli relativi alla carta di credito, al conto corrente utilizzato per il bonifico o ad altri strumenti di pagamento previsti. I Dati di pagamento raccolti da questo Sito Web dipendono dal sistema di pagamento utilizzato nonché dal vettore. SOLO SE DATI PASSANO SUL SITO WEB DI MEATERIA.IT/.COM

· invio di newsletter;

· invio tramite email di comunicazioni commerciali;

· processare una richiesta di contatto generata dal Sito (ad esempio, rispondere ad una email ricevuta, contattare l’utente al telefono);

· effettuare comunicazioni relative allo svolgimento del rapporto instaurato;

· elaborazione dei dati personali forniti dall’utente e di quelli desunti dalla sua navigazione sul Sito allo scopo di erogare un servizio coerente con l’utilizzo del servizio stesso;

· raccolta, conservazione ed elaborazione dei dati di navigazione per compiere analisi statistiche in forma anonima e aggregata;

· adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;

· prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito;

· esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di esercizio di un diritto in sede giudiziaria.

Il trattamento dei dati viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali questi sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenirne la perdita, evitare utilizzi illeciti e/o non corretti e/o accessi non autorizzati.

5) LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I dati raccolti sono trattati presso la sede del titolare del trattamento nonché presso responsabili esterni formalmente autorizzati. I trattamenti connessi ai servizi web di questo Sito hanno luogo presso la sede del titolare e presso il datacenter del web Hosting in cui è ospitato il sito. Sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso salvo nei casi espressamente previsti dalla legge.

Servizio di Hosting curato e fornito da: AGILE BUSINESS GROUP C/O CLOUD SIGMA (ZURIGO , SVIzzera).

6) PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quale sono stati raccolti. In particolare:

· per i dati personali trattati a seguito di espressione di consenso da parte dell’utente, il titolare può conservare i dati personali sino a quando il consenso non sia revocato dall’interessato;

· per i dati personali trattati ai fini dell’esecuzione del contratto, sino alla completa ed integrale esecuzione degli obblighi di entrambe le parti;

· per i dati personali raccolti per adempiere ad un obbligo legale saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa applicabile specifica;

· per i dati personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del titolare saranno trattenuti

sino al soddisfacimento di tale interesse.

7) DESTINATARI DEI DATI

I dati personali trattati dal titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del titolare, ai soggetti esterni che con esso collaborano designati in qualità di responsabili del trattamento o autorizzati al trattamento in quanto operanti sotto l’autorità del titolare del trattamento. 

L’elenco aggiornato dei responsabili può sempre essere richiesto, da parte dell’interessato, al titolare del trattamento nell’ambito dell’esercizio dei propri diritti.

8) MODULO DI CONTATTO PER LA FORMULAZIONE DELL’ORDINE

L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo, qualora prestasse specifico consenso apponendo il flag richiesto consentirebbe a ALIMENSANA SRL l’invio di newsletter, informazioni pubblicitarie e commerciali a mezzo email o telefono. In caso non venisse prestato il consenso per l’invio delle comunicazioni di cui sopra, viene comunque data la possibilità di ultimare la compilazione del modulo per il completamento dell’ordine.

9) GESTIONE DEI PAGAMENTI 

I servizi di gestione dei pagamenti permettono a questo Sito Web di processare pagamenti tramite carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti. I dati utilizzati per il pagamento vengono acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento richiesto senza essere in alcun modo trattati da questo Sito Web. Alcuni di questi servizi potrebbero inoltre permettere l’invio programmato di messaggi all’Utente, come email contenenti fatture o notifiche riguardanti il pagamento. 

[STRIPE ED IL RINVIO ALLA PRIVACY POLICY] 

10) GESTIONE DEL SERVIZIO DI CONSEGNA

I servizi di gestione delle consegne permettono a questo Sito Web di processare le consegne. I dati utilizzati per la consegna vengono acquisiti direttamente dal gestore del servizio. Alcuni di questi servizi potrebbero inoltre permettere l’invio programmato di messaggi all’utente per la gestione della consegna. 

[MLKM ED IL RINVIO ALLA PRIVACY POLICY] 
[BARTOLINI FRESH ED IL RINVIO ALLA PRIVACY POLICY] 

 

11) LINK AD ALTRI SITI WEB E BANNER

La presente informativa Privacy si riferisce esclusivamente a questo Sito. Il Sito contiene collegamenti a siti web di terze parti, rispetto ai quali Titolare non ha alcuna forma di controllo. Il Titolare non sarà dunque in alcun modo responsabile per il trattamento dei dati personali che gli utenti eventualmente forniranno durante la navigazione su tali siti. All’interno del Sito potranno comparire anche annunci pubblicitari o informazioni commerciali relative a terzi (società o persone fisiche). Il Titolare non ha alcun controllo su tali banner e sul trattamento dei dati personali eventualmente effettuato dagli inserzionisti terzi.

12) COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati personali e/o i risultati delle analisi statistiche di cui sopra potranno essere comunicati a:

· persone, società o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza al Titolare in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;

· soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità;

· soggetti delegati e/o incaricati dal Titolare all’espletamento delle attività correlate alla erogazione dei servizi presenti in questo Sito;

· a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, provider sito web, cloud provider, provider servizio e-payment, fornitori, tecnici addetti all’assistenza hardware e software, spedizionieri e vettori, istituti di credito, studi professionali, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento.

I dati personali dell’interessato non saranno per nessun motivo diffusi.

L’utente non è obbligato a conferire al Titolare i dati richiesti dal Sito. Il conferimento dei dati al Titolare è facoltativo, tuttavia, in caso di rifiuto del consenso per le finalità di cui sopra, e in caso di rifiuto del consenso alla comunicazione dei dati ai soggetti di cui sopra, ci troveremo nell’impossibilità di erogare i servizi richiesti dall’utente.

13) TRASFERIMENTO DI DATI AL DI FUORI DALL’UE

Il titolare può trasferire i dati personali raccolti all’interno della UE verso paesi terzi (ovvero, tutti i paesi non facenti parte della UE) solo in conformità con una specifica base giuridica. Pertanto, tali trasferimenti di Dati sono eseguiti secondo una delle basi giuridiche descritte di seguito.

L’utente può richiedere informazioni al titolare in merito alla base giuridica applicabile concretamente applicabile ad ogni singolo servizio.

Quando questa è la base giuridica, il trasferimento di dati personali dalla UE verso paesi terzi avviene solo quando l’utente ha acconsentito espressamente a tale trasferimento dopo essere stato informato sui rischi dovuti all’assenza di una decisione di adeguatezza e sulle garanzie adeguate adottate. In tali casi, il Titolare informa gli Utenti e ne raccoglie il consenso attraverso questo Sito Web. Dati Personali raccolti: varie tipologie di Dati.

14) DATI PERSONALI RACCOLTI ATTRAVERSO FONTI DIVERSE DALL’UTENTE

Il titolare di questo sito web potrebbe aver legittimamente raccolto Dati Personali relativi all’Utente senza il suo coinvolgimento, attingendo a fonti fornite da terze parti, in conformità con le basi giuridiche descritte nella sezione relativa alle basi giuridiche del trattamento.

Qualora il Titolare avesse raccolto Dati Personali in tal modo, l’Utente potrà trovare informazioni specifiche riguardo alle fonti nelle rispettive sezioni di questo documento o contattando il Titolare.

15) DIRITTI DEGLI INTERESSATI (ARTT. 15-22 REGOLAMENTO EUROPEO D. LGS. 679/2016)

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto di ottenere, in qualunque momento, la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica. E’inoltre fatto salvo il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo.

Per l’esercizio dei diritti e per ottenere ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei dati personali è possibile rivolgersi al Titolare utilizzando i contatti indicati nel presente documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

In particolare, l’Utente ha il diritto di:

· revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.

· opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.

· accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.

· verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.

· ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.

· ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.

· ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.

· proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.

Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione. Per scoprire se il Titolare tratti dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.

Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

16) COOKIE POLICY

Questo Sito Web fa utilizzo di Cookie. 

Questo Sito utilizza i cookie al fine di ottimizzare l’esperienza dell’utente, per rendere la navigazione personale e facilitare l’utilizzo del sito stesso.

L’informativa e l’acquisizione del consenso possono avvenire, in conformità alla disciplina vigente e con le modalità semplificate, cliccando su uno dei bottoni presenti sul banner, oppure tramite le impostazioni avanzate raggiungibili sia dal banner che da link.

Questo Sito utilizza cookie tecnico per il tempo in cui l’utente naviga il Sito. 

Ha lo scopo di memorizzare alcune informazioni anonime ed è indispensabile per il corretto funzionamento di questo Sito e per l’erogazione dei servizi offerti (quali: lingua di navigazione, eventuali valori dei filtri di ricerca e carrello per gli acquisti). 

Questo cookie tecnico viene automaticamente cancellato alla chiusura del browser.

Utilizziamo inoltre un cookie tecnico per memorizzare, per una durata di 12 mesi, il tuo consenso all’utilizzo dei cookie su questo Sito.

Alcune pagine di questo sito incorporano strumenti esterni di terze parti.

Questi strumenti sono inseriti in modo da non impostare alcun cookie per la profilazione e il tracciamento di dati personali, in questo modo il loro utilizzo è conforme al GDPR e pertanto questi strumenti sono attivi anche senza il consenso iniziale da parte dell’utente. Comunque potrebbero venire impostati dei cookie tecnici di terze parti necessari per garantire il funzionamento di questi strumenti. Inoltre alcuni cookie potrebbero venire impostati solo quando l’utente naviga essendo loggato nel sito di terza parte, in questo caso allora l’utente ha già acconsentito all’uso dei cookie veicolati tramite questo Sito al momento dell’iscrizione al sito di terza parte. La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo dello strumento sono regolati dalle rispettive informative privacy dei siti di terze parti, alle quali si prega di fare riferimento. 

Questi cookie servono ad analizzare il modo in cui il sito viene visitato e permettono di avere una panoramica in termini di funzionamento e navigazione. I dati raccolti da questi cookie vengono archiviati nel server locale in forma aggregata e anonimizzata, non vengono incrociati con altre informazioni e non vengono ceduti a terzi. Questi cookie sono di prima parte e non archiviano dati personali pertanto possono rimanere sempre abilitati come indicato dalle attuali norme di legge.

In alternativa, dalle impostazioni del tuo browser (quali,per esempio, Internet Explorer, Safari etc.) potrai stabilire quali sono i cookie che desideri ricevere e quali no. 

Il Titolare aggiornerà periodicamente questo documento di Informativa Privacy e Cookie Policy, al fine di recepire le novità legislative e internazionali in materia.

17) ULTERIORI INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questo Sito Web potrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti Servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo Sito Web e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

18) MODIFICHE A QUESTA PRIVACY POLICY

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone informazione agli Utenti su questa pagina e, se possibile, su questo Sito Web nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso il Titolare. Si prega dunque di consultare regolarmente questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo. Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.